Perdere l’attrattiva, dare alla luce un bambino malato e non diventare una brava madre … spesso la gravidanza è accompagnata da dubbi, paura e ansia. La psicologa Ada Moscarella racconta come superare le paure più comuni delle madri in attesa (e dei papà).
Tokophobia, cioè paura del parto. Ma non si tratta della sensazione che la maggior parte delle madri in attesa provi poco prima della nascita di un bambino. Questo si riferisce alla paura che appare e non passa nemmeno prima del concepimento. È così forte che fa evitare una donna in tutti i modi possibili, incluso piuttosto estremo, fino alla sterilizzazione. Naturalmente, le donne che hanno servito la gravidanza o il parto precedente sono più colpite da questa paura, soffrivano di depressione da costruzione. Questa è Tocophobia secondaria. Se questa è la prima gravidanza e la madre in attesa, ad esempio, insiste su una sezione cesareo, sebbene non ci siano prove per lui, stiamo parlando di
tocophobia primaria.
Come superare la paura? I preparativi per il parto sono molto utili, questa è una grande opportunità per ridurre l’ansia, padroneggiare le tecniche di rilassamento e gestione del dolore, esperienza di scambio, condividere sentimenti con coloro che hanno anche paura del parto. Se il tokofobia è secondario, cioè è sorto a causa di eventi traumatici, è necessario contattare uno psicologo.
La nascita di un bambino con malformazioni. Tutti conoscono i progressi nel campo della diagnosi, sulla possibilità di una diagnosi precoce di vizi e persino intervento chirurgico intrauterino. Tuttavia, in paradossalmente, tutti questi risultati hanno contribuito ad un aumento della paura per la salute del bambino. Un altro motivo potrebbe essere la nascita di bambini con difetti in famiglia. Inoltre, queste paure sono anche intensificate a causa del fatto che l’età media per la prima volta che dà alla luce le donne è aumentata. E più anziano la futura madre, maggiore è il rischio di malattie genetiche.
Come superare la paura? La paura è una sensazione che appare ed è alimentata principalmente a causa dell’isolamento e del dubbio. Quindi dovresti condividere le tue esperienze con un partner e trovare un medico che ti aiuterà a dissiparli. Questo è il modo migliore per far fronte alla situazione.
Perdita di un bambino. Secondo le statistiche, la minaccia di aborto spontaneo o gravidanza congelata è dal 10% al 25%. La loro paura è familiare a tutte le future madri, specialmente nel primo trimestre – e in particolare a coloro che hanno davvero interrotto la gravidanza precedente.
Come superare la paura? È importante ricordare che questo è in ogni caso. Questa è una perdita, per il ripristino dopo di che è richiesto. Come si dice in un antico proverbio spagnolo, “il dolore di cui non si parla è un dolore da cui non sono stati guariti”. Se lo incontri una volta, forse durante la prossima gravidanza sarai sufficiente per trovare corsi in cui l’aspettativa di un bambino e un parto viene discussa non solo da un medico, ma anche da un punto di vista psicologico. Se hai avuto diversi aborti e/o gravidanze congelate, dovresti pensare di visitare uno psicologo.
Temi di non diventare una brava madre. La gravidanza (in particolare la prima) è anche una ricerca del tuo posto nel sistema di coordinate. La donna era e rimane la figlia dei suoi genitori, recentemente è diventata moglie del suo amato uomo, e ora avrà un altro ruolo: madre. Naturalmente, una donna preoccupa quanto sarà brava in questa veste, se può gestire nuove attività.
Come superare la paura? Non dovrebbe vergognarsi: questo è normale – dubbio durante la preparazione per un ruolo completamente nuovo. La capacità di parlare su questo argomento può non solo portare un grande sollievo, ma anche aiutare a rilevare risorse importanti che ti faranno sentire più sicuro e pronto per la maternità.
Perdere forma fisica e attrattiva. Si parla raramente ad alta voce, ma si verifica abbastanza spesso. Dopotutto, ora le donne bilanciano tra i ruoli di un partner attraente e una buona madre. Spesso durante la gravidanza, la vita sessuale della coppia viene a nulla a causa del timore del danno al bambino. Se non ci sono controindicazioni mediche, allora questa paura è infondata.
Come superare la paura? Tutto ciò deve anche essere discusso e non tacere – questo complicherà solo la vita di una coppia. Forse dietro queste esperienze c’è qualcosa di più grave, per esempio, la paura dei futuri cambiamenti in generale. Per quanto riguarda il mantenimento del modulo, se hai praticato sport prima, in una forma o nell’altra puoi mantenere l’attività fisica durante la gravidanza. Ma ancora una volta, solo con il permesso del dottore.
Dimentica la carriera. Molte donne che lavorano hanno paura che la nascita di un bambino influenzerà la loro carriera. Certo, spesso succede. Tuttavia, si dovrebbe capire che la maternità stessa nella maggior parte dei casi non comporta una perdita di competenza o determinate abilità. Molto più spesso nella carriera delle madri è influenzato dall’approccio cinico dei datori di lavoro.
Come superare la paura? Questa è una questione di scelta e prezzo di prezzo. È importante capire le sue possibili conseguenze fin dall’inizio, perché il bambino non dovrebbe diventare un oggetto di accusa a causa del fallito decollo della carriera.
E di cosa hanno paura i futuri papà?
Sempre più padri futuri sono coinvolti nel processo di aspettativa del bambino. E tanto più si preoccupano della salute della moglie e del futuro bambino. Inoltre, sono seriamente preoccupati per il problema della loro competenza parentale: alcuni ricordano la loro felice infanzia e vogliono essere come i loro padri, altri, al contrario, ne hanno paura, poiché non considerano il modello della propria famiglia un successo. Un’altra paura dei futuri papà è un possibile senso di “abbandono” da parte di sua moglie, che ora diventerà principalmente una madre. In questo caso, il bambino può essere percepito come un avversario.
Come superare la paura? È importante non stare con lui da solo. I partner devono discutere liberamente delle loro esperienze e una donna dovrebbe prestare attenzione ai sentimenti di suo marito, cercare di non mettersi al centro e la sua gravidanza. È meglio trovare tali corsi di formazione per il parto in modo che ci siano lezioni dedicate sia alla coppia che al futuro papà.